© 2020 All Rights reserved by AdvanceFit.

Website by Zarbin

05

L’indolenzimento muscolare post allenamento e’ un indicatore EFFICACE ??

L’indolenzimento muscolare dei giorni dopo (DOMS) e’ dato per scontato che sia un indicatore efficace, ma non e’ per niente cosi.

In realta’ il DOMS e’ solo un indicatore approssimativo e indiretto del danno muscolare, ed e’ legato a microlesioni e l’infiammazione di varie strutture.

Ci sono diversi fattori che ci fanno sentire il DOMS, tra cui uno dei più importanti è il NUOVO STIMOLO. Quando si cambia la scheda, il modo di esecuzione o semplicemente dopo un periodo di fermo o scarico, può farci sentire di nuovo il dolore muscolare. Quindi senire il DOMS non ha una relazione diretta con il danno muscolare, cioè, più sentiamo l’indolenzimento non per forza  significa che abbiamo danneggiato maggiormente il muscolo, che comunque anche se fosse cosi , non è necessariamente un bene.  Infatti il danno muscolare è stato recentemente messo in discussione come mecanismo ipertrofico.  Quando il muscolo è danneggiato, inizialmente l’aumento della sintesi proteica muscolare (MPS) serve solo per estinguerlo, e solo dopo la riparazione la MPS verrà sfruttata per costruire nuovo muscolo; che questo significa il danno musolare potrebbe rallentare il processo di crescita anziché favorirlo. In più è da considerare anche il fatto che il DOMS non è uguale in tutti muscoli, che vuol dire non solo è una cosa soggettiva, ma anche il danno muscolare stesso non viene provocato allo stesso modo in tutti i muscoli quando sottoposti a un simile volume di lavoro. Quindi il fatto di sentire il DOMS alle gambe ma non ai deltoidi i giorni dopo non significa che non li avete danneggiati o che non avete stimolato la sintesi proteica e i processi di creascita.

 

 

riferimenti:

Damas F et al. The development of skeletal muscle hypertrophy through resistance training: The role of muscle damage and muscle protein synthesis. Eur J Appl Physiol 2018 Mar

Schoenfeld BJ, Contreras B. Is postexercise muscle soreness a valid indicator of muscular adaptations? Strength Cond J. 2013